Monastero Bormida | “Velate Presenze”
Published on 18 May 2023 • Monastero Bormida • Culture and Tourism • 14058 Monastero Bormida AT, Italia
Accanto all’antologica “1950-2000 – Espressioni d’arte nel Basso Piemonte” il castello di Monastero Bormida, nelle sale del piano terreno, ospita anche, dal 20 maggio al 18 giugno, con ingresso libero, la bella mostra “Velate Presenze” di Federico Palerma. Le opere nascono dalla meditazione dell’artista sulla vita di S. Giulia (patrona di Monastero Bormida), con l’aggiunta di tre quadri dedicati alla Passione di Gesù Cristo e di una rivisitazione del trittico di Bosch dedicato alla martire crocifissa.
Le opere di Palerma vanno affrontate tenendo presente la cruda vicenda umana che le ha ispirate. Il loro messaggio sfugge al visitatore frettoloso ma richiede la pazienza e il coraggio di sostare di fronte ai quadri ed entrando poco alla volta in sintonia con il sentire dell’artista. Così facendo emerge in modo intrigante una presenza che parla alla nostra anima dalla nebbia dei secoli passati. E allora il percorso si svolge tra volti delicati e sofferenti, riflessioni pittoriche su vicende della vita di Cristo, allusioni e rimandi a grandi artisti visionari del passato, il tutto immerso in un contesto ambientale di grande suggestione quale è la Sala del Refettorio del castello, già sede di un antichissimo cenobio benedettino.
Federico Palerma nasce a Genova dove segue i corsi dell’Accademia Ligustica di Belle Arti presso cui si diploma e dove, ad oggi, insegna Pittura. Ha all’attivo numerose esposizioni nazionali ed internazionali, collettive e personali, tra le più recenti: “La materia e il gesto”, Museo della Commenda - Genova, “Flussi”, Hyunnart Studio - Roma, “Personale allo Studi d’Arte del Lauro” - Milano, “Emozioni e consapevolezza”, Palazzo Chiabrera - Acqui Terme, “Nuove acquisizioni”, Civica raccolta del disegno - Salò (BS).
La mostra – analogamente alla antologica sul ‘900 al piano superiore - sarà aperta il sabato dalle 16,00 alle 19,00 e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00, oltre ad aperture straordinarie nel caso di gruppi.
INFO: Associazione Culturale MdM - E-mail: museodelmonastero@gmail.com - Tel: 349 67.600.08
Comune di MONASTERO BORMIDA - E-mail: info@comunemonastero.at.it - Tel: 0144 88012 - 328 04.108.69 - WEBSITE: https://museodelmonastero.it/
• Il depliant informativo dell'evento è disponibile in allegato.
Vedi anche...
• Guida turistica di Monastero Bormida
• Municipium, l'App del tuo Comune